Introduzione al BIM (Building Information Modeling) e alle sue applicazioni per una consapevole progettazione integrata. Vengono illustrate le potenzialità del BIM, lo stato dell'arte e le esperienze pregresse. Tra gli argomenti, vengono illustrati i Principi di Program Management, La catena del valore del Real Estate e il ruolo dell’ICT, il Project Collaboration e Internet of Everything.
Il Business value del BIM è legato alla corretta valutazione dei processi e al progressivo inserimento delle procedure nelle aziende. Vengono approfonditi gli argomenti legati al BIM come “game changer” e alle aspettative degli investitori. L'unità didattica illustra oltresi come calcolare la valutazione del business value dell’ICT, valutare il bisogno di informazioni della filiera, re-ingegnerizzare i processi e consentire di stilare il piano di fattibilità.
La progettazione BIM-based è inerente le differenti dimensioni del BIM. Vengono svolti dei focus specifici sulla Programmazione dei lavori, sulla configurazione del sistema informativo di commessa. Vengono oltresì illustrati il Piano dei lavori (BIM 4D), la preventivazione e gestione della contabilità (BIM 5D), il Facility e Property Management (BIM 6D), il monitoraggio e controllo dei progetti e la gestione remota del cantiere.
I nuovi ruoli creati dal BIM. Le procedure. Le BIM Guides. Il BIM Execution Plan. Executive leadership e change management. Panorama dell’offerta. Creazione di RFI e RFP. Il processo d’acquisto. Building Information Exchange. Interoperabilità dei dati (OpenBIM, Building
Smart, IFC). Gestione dei dati e Cloud.
L'unità didattica approfondisce i temi legati al Health, Safety & Risk Management. Sicurezza dei cantieri, coperture assicurative, project financing. Vengono altresì illustrati dei casi operativi nei vari settori in modo da poter aver coscienza delle potenzialità degli strumenti.
Il BIM Management e le BIM application diventano uno strumento necessario per la gestione, la costruzione, il recupero del patrimonio edilizio esistente. Il quandro normativo viene visto nella sua complessità alle varie scale: dalla Direttiva Europea sugli Appalti Pubblici (EUPPD al panorama normativo internazionale, alla disciplina degli appalti pubblici. Focus su : BIM e Pubblica Amministrazione, Appalti Elettronici e BIM, la Proprietà dei dati, la Responsabilità, i nuovi contratti e le coperture assicurative, le forme partnernariali.
Il BIM è anche corretta impostazione delle modellazioni nelle varie discipline al fine di agevolare lo scambio delle informazioni. Modellazione BIM nelle diverse discipline: Il BIM Authoring Architettonico (Allplan). Il BIM Authoring Strutturale (Tekla Structures). Il BIM Authoring Impiantistico (DDS-CAD). Il BIM Authoring Infrastrutturale (Vianova). Il Model Checking e il Code Checking (Solibri Model Checker).
Approfondimenti, interoperabilità progettuale e il BIM nell’industrializzazione edilizia: Integrazione tra BIM e Calcolo Strutturale (Tekla Structures e Midas, Allplan e ModeSt). Integrazione tra il BIM Architettonico (Allplan) e il BIM Impiantistico (DDS-CAD). Integrazione tra il BIM Infrastrutturale (VIANOVA) e il BIM Strutturale (Tekla Structures). Dal progetto architettonico al fotorealismo (Allplan e Cinema 4D). Schedulazione e pianificazione 4D del progetto strutturale (Tekla Structures). BIM+, la piattaforma Nemetschek per la modellazione cloud BIM. Il BIM to Field: software di visualizzazione da utilizzare in cantiere (Tekla Field 3D), laser scanning, strumenti di posizionamento, movimenti terra geoguidati, droni. Il BIM nell’industrializzazione edilizia: innovazioni di processo nella carpenteria metallica, nella prefabbricazione in cemento armato, nella produzione di armature preassemblate, nella produzione di facciate continue.
Modellazione BIM in ambito Autodesk e le interfacce con software di analisi dedicate: Introduzione a Revit e i tools per la progettazione integrata; Vengono illustrate le potenzialità del software, la modellazione Architettonica la redazione degli elaborati grafici, la gestione delle famiglie e dei tools di base e la restituzione fotorealistica. Vengono fornite indicazioni su come devono essere predisposti i modelli affinché ci sia la possibilità di scambiare correttamente i dati grafici e le informazioni con altre applicazioni specifiche.
Revit per la progettazione integrata: la modellazione
delle strutture per edifici e infrastrutture - Il concept strutturale, dalla modellazione su Revit Structure agli elementi finiti, il dialogo dei modelli da Revit a Robot e gli Strumenti di ingegneria civile per la progettazione di infrastrutture (CIVIL 3D).
Revit per la progettazione integrata: la modellazione con l'utilizzo dei tools per la progettazione degli impianti Revit e il Building Performance Analysis; la progettazione energetica e ambientale. Nell'unità didattica si illustano sia gli ambiti legati al MEP, che le parti inerenti la modellazione energetica. Gli approcci saranno sia legati all'utilizzo di software Autodesk che quelli più diffusi a livello internazionale sia atti ad effettuare una analisi statica che dinamica.
Il coordinamento, la simulazione della costruzione con l'ausilio di Navisworks, il model checking e rule checking, Software di condivisione e gestione dati-Vault e GlueIl coordinamento, la simulazione della costruzione con l'ausilio di Navisworks,BIM nella industrializzazione edilizia, BIM to Field.
Il corso, sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), consente ai committenti, progettisti e costruttori di portare le idee dalla fase di concetto a quella di costruzione nonché di gestione, con un approccio integrato con l'ausilio di un modello digitale. Autodesk Revit è un’unica applicazione che include funzionalità per la progettazione architettonica, per ingegneria MEP, progettazione strutturale e per la costruzione.
Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l’obiettivo di far conoscere le potenzialità ed il flusso di lavoro necessario per sviluppare un progetto impiantistico. Verranno introdotti gli strumenti per la creazione, la gestione e la modifica dei differenti elementi, utilizzando il corretto workflow per la creazione di progetti impiantistici. Durante il corso imparerete come creare e gestire spazi e zone termiche, effettuare analisi preliminari, creare dettagli e famiglie di componenti impiantistici, completare gli elaborati di progetto con elementi di annotazione e di dettaglio, sviluppare abachi e computi. Il corso è finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale, in grado di lavorare in gruppo attraverso la creazione di Workset e la condivisione del lavoro e sfruttare l’interoperabilità tra Revit MEP ed altri.
Il software consente di implementare modellazioni e applicazioni parametriche avanzate in un ambiente di programmazione indipendente, per creare una logica visiva con cui esplorare i progetti parametrici concettuali e automatizzare le attività. Si possono progettare workflow basati sulla geometria e sul comportamento dei modelli progettuali. Workflow interoperabili per la documentazione, la costruzione, il coordinamento, la simulazione e l'analisi e la modellazione complessa.
DIREZIONE
prof.ssa arch. ing. Paola Ronca
tel: +39 02 2399 4381 | paola.ronca@polimi.it
SEGRETERIA DIDATTICA
dott. arch. Maria Grazia Mastrorillo
tel: +39 02 2399 4341 |
mariagrazia.mastrorillo@polimi.it
INFO E ISCRIZIONI
dott. ing. Marco Zucca
tel: +39 02 2399 4341 | marco.zucca@polimi.it