SCOPO E MISSIONE DELLA SCUOLA: Innovazione nel Rispetto delle Tradizioni
Background culturale:
L’Italia possiede circa i due terzi del patrimonio artistico mondiale, questo a seguito di duemila anni di protagonismo nella storia e nella cultura delle civiltà moderne europee. E’ un Paese che annovera eccellenze storiche e attuali nel campo della progettazione architettonica e ingegneristica. Le Scuole di Architettura e di Ingegneria del Politecnico di Milano hanno custodito e tramandato tali eccellenze dal 1863 ad oggi, senza soluzione di continuità.
Background economico:
Milano è il capoluogo della Lombardia, una delle regioni economicamente più vitali d’Europa; si parla in questi anni di “nuovo Rinascimento per Milano”. Da oltre un secolo ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano, nonchè una delle capitali mondiali della moda e del design e sede di Expo 2015. Eccellenza produttiva che è diventata ancora più fondamentale per l'Italia intera da quando la crisi finanziaria globale del 2008 ha avuto ripercussioni fortemente negative sull'economia della nostra nazione e sul suo mercato del lavoro. Oggi più che mai le imprese cercano personale specializzato, in grado da subito di apportare un beneficio reale e concreto all'interno dell'organizzazione: si parla di "employability" e di "employability skills".
Background geografico:
La centralità dell’Italia nel Mediterraneo unitamente alla sua forma allungata, con condizioni climatiche, ambientali, sismiche diverse, sono sfide per soluzioni ingegneristiche e architettoniche differenziate e innovative.
Le condizioni precedentemente sintetizzate e la volontà della direzione della Scuola consentono di porre la Scuola Master F.lli Pesenti come strumento formativo capace di colmare il “gap” esistente tra la formazione universitaria e l’innovazione delle professioni, in particolare nel mondo delle Costruzioni e Infrastrutture.
L’internazionalizzazione della professione dell’ingegnere e dell’architetto, propone sfide in continua evoluzione per le scelte progettuali, in cui un’opera di ingegneria e di architettura deve risultare ottimale fra le diverse opzioni possibili, a volte in mutuo conflitto tra loro.
La Scuola, grazie alla continua collaborazione tra figure del mondo accademico, produttori e professionisti di nota fama, consente agli allievi dei Master di affrontare tutti gli aspetti dei maggiori progetti italiani e internazionali, dallo studio preliminare di fattibilità d’investimento immobiliare alla cantierizzazione, toccando tutte le fasi progettuali, arrivando alla gestione del costruito.
L’innovazione che caratterizza la Scuola è leggibile nell’offerta degli 8 Corsi di Master (tutti aperti anche a laureati triennali e ad allievi stranieri), attivati per la prossima edizione 2016 – 2017 anche ONLINE. Ciò consente alla tradizione didattica della Scuola di raggiungere studenti in ogni parte del Mondo, consentendo loro di aggiornarsi e frequentare un Master del Politecnico di Milano senza doversi trasferire e senza dover interrompere le proprie attività lavorative. A partire dall’ AA 2014 - 2015 la Scuola Master F.lli Pesenti ha ampliato la sua offerta formativa, rivolgendosi anche a chi desideri aggiornarsi professionalmente, senza volersi impegnare per un intero anno. La Scuola propone pertanto, nelle diverse aree che le competono, Corsi di Perfezionamento della durata di 4 mesi e corsi CFP che riconoscono Crediti Formativi Professionali ad Ingegneri e Architetti. Inoltre, di rilevanza sono anche i MOOC-Oriented ASP (Advanced Study Program), che a prezzo davvero ridotto consentono di seguire tutte le lezioni di un master interamente online, e senza la necessità di dedicare molto tempo alla redazione della tesi finale. Nonché i corsi organizzati con aziende leader quali Autodesk, Oracle, e Siemens. E le partnership con Adecco e Manpower.
L’obiettivo della Scuola Master F.lli Pesenti è quello di creare "employability", fornendo competenze specialistiche e innovative a Ingegneri e Architetti nei settori del project management, energy management, BIM management, ingegneria sismica, ingegneria forense e sostenibilità.
Tutte le persone coinvolte nell’ambito della Scuola Master F.lli Pesenti operano col fine di rendere la nostra Scuola punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale per la creazione di “employability” nei settori civile, edile, e infrastrutturale.
Proprio di questo imprese di costruzioni, società d'ingegneria, e studi professionali hanno bisogno oggi: di figure professionali specializzate, in grado di creare valore da subito in modo efficace e concreto.
La notorietà e la presenza, a diverso titolo, dei numerosi collaboratori nelle Grandi Opere italiane e internazionali sono linfa vitale dei nostri Master; gli allievi vengono inseriti attivamente e guidati in questi progetti, le cui numerose problematiche sono una palestra unica per formare professionisti consapevoli del connubio, fondamentale per la futura classe dirigente, ed imprescindibile oggi, tra Formazione universitaria ed Innovazione tecnologico-professionale.
I Master della Scuola sono sempre più affermati e riconosciuti nel mondo esterno all’Università. Gli allievi ricevono offerte professionali già prima di concludere l’esperienza del Master; è in continuo aumento, presso la Segreteria della Scuola, l’offerta di posizioni professionali per gli ingegneri e gli architetti in possesso del Diploma di Master.
DIREZIONE
prof.ssa arch. ing. Paola Ronca
tel: +39 02 2399 4381 | paola.ronca@polimi.it
SEGRETERIA DIDATTICA
dott. arch. Maria Grazia Mastrorillo
tel: +39 02 2399 4341 |
mariagrazia.mastrorillo@polimi.it
INFO E ISCRIZIONI
dott. ing. Marco Zucca
tel: +39 02 2399 4341 | marco.zucca@polimi.it